HSE – Health, Safety, Environment
IMO Odobez si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro, sostenibile e conforme ai più alti standard internazionali di salute, sicurezza e tutela ambientale.
La nostra politica HSE è basata su prevenzione, innovazione e responsabilità, per proteggere i nostri dipendenti, i nostri clienti e l’ambiente che ci circonda.
Attraverso un approccio proattivo, investiamo in formazione, tecnologie avanzate e procedure rigorose per ridurre i rischi sul lavoro, minimizzare l’impatto ambientale e promuovere una cultura della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione.
La nostra missione è chiara: operare in modo etico e responsabile, garantendo la massima protezione delle persone e dell’ambiente in ogni fase della nostra attività.
HEALTH
Crediamo che la salute e il benessere del personale sia un punto chiave per il successo e sia una delle nostre basi per mantenere e far crescere il marchio di IMO ODOBEZ.
IMO garantisce ai lavoratori un adeguato controllo sanitario da parte dell’azienda sanitaria locale come previsto dal programma sanitario interno.
La salute non è solo fisica ma anche mentale, per questo motivo IMO opera nel pieno rispetto del D.Lgs. 231/2001, promuovendo pratiche di lavoro etiche e trasparenti che garantiscano la dignità, la sicurezza e l’uguaglianza di tutti i dipendenti e ritiene che il rispetto di tali normative non sia solo un obbligo di legge ma anche un valore fondante per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e responsabile
SAFETY
La sicurezza prima di tutto.
In IMO la sicurezza è la nostra massima priorità, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sicuro implementando rigorosi protocolli e procedure di sicurezza, non solo per i lavoratori ma anche per i visitatori e i collaboratori.
Il primo passo, la VALUTAZIONE DEL RISCHIO, consiste nel delineare i rischi principali, identificare l’esposizione chimica e termica, identificare i pericoli elettrici e prestare attenzione alle gru e ai movimenti pesanti.
Fase successiva: MONITORAGGIO della strumentazione, delle attrezzature e dei DPI attraverso piani e programmi di monitoraggio.
Regolari programmi di FORMAZIONE E ISTRUZIONE sono progettati per fornire ai dipendenti le conoscenze e le competenze necessarie per identificare i rischi, prevenire gli incidenti e promuovere una forte cultura della sicurezza.
Infine, STATISTICA, per mostrare il tasso di incidenti e registrare eventuali infortuni.
ENVIRONMENT
Industria Metallurgica Odobez è ben consapevole dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente, in particolare della cura dell’area verde che caratterizza la valle, la Valsassina.
IMO valuta e tiene costantemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi alle attività aziendali per prevenire e ridurre eventuali impatti negativi.
Le nuove attività vengono analizzate e adottate per ridurre l’impatto ambientale che possono generare, scegliendo le tecnologie più pulite disponibili sul mercato ed economicamente realizzabili come i pannelli fotovoltaici.
IMO migliora sempre le prestazioni ambientali adottando obiettivi e programmi che rispettano i parametri stabiliti dalle leggi nazionali e comunitarie.
La tracciabilità e la riduzione delle emissioni di CO2 con i fornitori locali di gas, il riciclo dell’acqua e la riduzione dei rifiuti sono solo alcune delle azioni che IMO ha messo in campo negli ultimi anni.
INDUSTRIA METALLURGICA ODOBEZ s.r.l.
Via Degli Aceri, 17 – 23818 – Pasturo (LC) – Italy
Email:commerciale@odobez.com
Telefono: +39 0341 530212 – +39 0341 531233
Fax: +39 0341 530218
C.F./P.Iva Registro Imprese Lecco IT 00203760137
R.I. Lecco 94221 | Cap. Soc. Euro 98.130,00 int. vers.
© Copyright 2020 Odobez srl – All Rights Reserved